Il paroliere è la versione italiana di un gioco americano, il Boggle. Due o più giocatori (non c'è un vero limite) si sfidano a trovare in un tempo relativamente breve (3 minuti al massimo) parole di senso compiuto utilizzando le lettere disposte su una griglia normalmente di 4x4 oppure 5x5, secondo semplici regole.

La versione originale americana del Paroliere.

La versione italiana differisce da quella originale solo per il cambio di alfabeto (da quello a 26 lettere anglosassone a quello a 21 lettere italiano, senza j,k,x,y,w), e per una modifica della frequenza delle lettere che riflette la loro distribuzione nei testi italiani, per facilitare la formazione di parole nella nostra lingua.

Inizialmente proposto come gioco da tavolo, Boggle ha incontrato un nuovo successo da quando ne sono disponibili su Internet versioni elettroniche. Il motivo è molto semplice: sia il calcolo dei punti, sia il controllo delle parole sono essenzialmente istantanei, e aggiungono immediatezza ad un gioco riflessivo sì, ma anche molto veloce.

Questo sito è stato concepito da sei amici appassionati del gioco, con l'intento di offrire anche nella nostra lingua un'esperienza comparabile a quella dei migliori siti americani. In particolare, secondo la nostra esperienza, punti di forza dei siti americani sono la completezza del vocabolario, la possibilità di vedere a fine manches tutte le parole trovate dal computer (quindi, tutte quelle accettabili presenti nella griglia di gioco), la flessibilità nel proporre diverse modalità di gioco, la completezza delle statistiche, l'esistenza di sistemi oggettivi per misurare l'abilità dei giocatori (il metodo ELO), la possibilità di giocare da qualunque piattaforma elettronica.

Ci auguriamo di condividere questo divertente gioco con più utenti possibili, e nel frattempo... Buona ricerca!!

Piattaforme di gioco

È possibile giocare con qualunque browser moderno (es. Chrome, ma non Internet Explorer) e con qualunque sistema operativo. È possibile immettere le parole trovate digitandole con la tastiera in uno spazio apposito posto sotto la griglia di gioco, oppure col mouse, oppure ancora col touchscreen. Se lo schermo lo permette, è possibile ridimensionare a proprio piacimento la griglia di gioco utilizzando le due comode lenti (una di ingrandimento, una di rimpicciolimento) poste immediatamente sotto la griglia.

Inoltre, abbiamo ottimizzato la schermata anche per smartphones e tablets, in maniera che sia possibile (utilizzando il touchscreen, ovviamente) avere un'esperienza di gioco totalmente soddisfacente anche con sistemi Android e iOS, che quindi non richiedono una app apposita, solo il normale browser.

Condizioni

Questo sito è dovuto alla passione di sei amici. Resterà per sempre gratuito e privo di pubblicità.

Contatti

Potete scriverci ai seguenti indirizzi:

  1. Per ogni problema tecnico, info@ilgiocodelparoliere.it.
  2. Per questioni relative al gioco, richiesta di nuove stanze, suggerimenti, provvedimenti disciplinari, cambio di nome o password, moderatore@ilgiocodelparoliere.it.
  3. Per segnalare errori, mancanze, difetti, del nostro elenco delle flessioni, lemmi@ilgiocodelparoliere.it.